Da maggio 2017 ad oggi (2019) abbiamo controllato gratuitamente l’acqua nelle seguenti scuole della città di Catania e provincia

  • Istituto Comprensivo Statale S. Giuffrida (2017-2018)
  • Linus School (2018-2019-2020)
  • Istituto Comprensivo Statale “C. B. Cavour” (2018-2019)
  • Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri di Catania (2018-2019)
  • IIS Marconi- Mangano (2018-2019)
  • Istituto Francesco Ventorino (2018-2019-2020)
  • Istituto di Istruzione Superiore Gaetano Curcio – Ispica
  • Circolo didattico Sant’Agata Li Battiati (2018-2019)
  • I.C Vespucci- Capuana- Pirandello  (2019-2020)
  • I.C.S G. Parini (2018-2019)
  • Liceo Statale G. Turrisi-Colonna (2018-2019)
  • Convitto Nazionale M.Cutelli (2018-2019)

Altre scuole hanno richiesto l’adesione alla campagna!

Istituto comprensivo “Sante Giuffrida”

La prima scuola ad aderire alla campagna “Bevi Meno Plastica”: l’Istituto Comprensivo Sante Giuffrida di Catania.

Il campionamento e la manutenzione della rubinetteria è stata effettuata i primi del mese di maggio. Microb&co a consegnato al Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Concetta Lazzara un report dettagliato sulle attività svolte e i report di campionamento e analisi dell’acqua dell’edificio di viale Africa e in quello di via Salemi. Il Dirigente scolastico ha poi informato i collaboratori nel consiglio docenti del 19 maggio.

Il 24 maggio sono state consegnate 1.100 lettere “Bevi Meno Plastica” destinate ai genitori ed al personale della scuola contenenti le informazioni della campagna, il risultato delle analisi dell’acqua effettuate da A2D Analisi Acqua a Domicilio e il questionario da compilare a casa.

La scuola ha inserito 6 laboratori scientifici organizzati con la Microb&co sull’analisi dell’acqua mediante il metodo delle membrane filtranti. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e faranno un dimostrazione di laboratorio giorno 22 marzo al convegno SCHOOLS for WATER.

Linus School

La Linus School  ha aderito alla campagna “Bevi Meno Plastica” all’inizio dell’anno scolastico. é stata accertata la buona qualità dell’acqua distribuita nella scuola e lo stato di manutenzione dell’impianto, decisamente al di sopra della norma.

Microb&co a consegnato al Dirigente scolastico Elvira Fiore il report dettagliato sulle analisi svolte. Il Dirigente scolastico ha poi informato i collaboratori nel consiglio d’istituto e i genitori distribuendo le lettere “Bevi Meno Plastica” contenenti le informazioni della campagna, il risultato delle analisi dell’acqua effettuate da A2D Analisi Acqua a Domicilio e il questionario da compilare a casa.

La scuola Linus ha aderito in modo entusiasta anche al laboratorio di analisi dell’acqua tenuto dalla responsabile della campagna, Dr. Manuela Coci e organizzato giorno 15 marzo con la collaborazione della dott.ssa Dafne Bongiorno del BIOMETEC. La presentazione ufficiale dei dati della scuola avverrà il 22 marzo al convegno SCHOOLS for WATER.

Istituto comprensivo “C.B Cavour”

La seconda scuola pubblica ad aderire alla campagna “Bevi Meno Plastica” è stata l’Istituto Comprensivo State C.B Cavour

Il campionamento è stata effettuato ad ottobre (11/10/2017) e nuovamente a gennaio (02/01/2018). In entrambi i casi l’acqua della scuola è risultata buona e sicura da bere.  Microb&co a consegnato al Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Leonardi e ai responsabili del progetto la Prof.ssa Maria Rosa Rabuazzo e al responsabile della sicurezza il Prof. Antonio Toscano un report dettagliato sulle analisi svolte. Il Dirigente scolastico ha poi informato i collaboratori nel consiglio docenti.

Tra il 12 e il 14 febbraio in occasione della consegna delle pagelle  sono state distribuite 1.o00 lettere “Bevi Meno Plastica” destinate ai genitori ed al personale della scuola contenenti le informazioni della campagna, il risultato delle analisi dell’acqua effettuate da A2D Analisi Acqua a Domicilio e il questionario da compilare a casa.

La scuola Cavour ha aderito in modo entusiasta restituendo più della metà dei questionari e rendendo protagoniste le prime classi della scuola media per elaborare i dati dei questionari. La presentazione ufficiale ad opera degli alunni avverrà il 22 marzo al convegno SCHOOLS for WATER.

I.I.S. “G. Curcio”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE – ISPICA

La scuola ha aderito alla  campagna “Bevi Meno Plastica” grazie all’interessamento della Prof.ssa Carmela Cascone. Gli studenti hanno compilato il questionario on line da remoto.

Gli eventi

L’obiettivo della campagna BEVI MENO PLASTICA è informare per ridurre il consumo esclusivo di acqua imbottigliata. Una valida alternativa può essere certamente l’acqua del rubinetto. Il 22 marzo 2018 nella giornata MONDIALE dell’ACQUA sono stati presentati i risultati da parte degli alunni delle scuole.

La campagna è promossa dall’associazione di divulgazione scientifica

con il patrocinio di

Inviaci un messaggio

Dirigenti Scolastici e insegnanti possono manifestare l’interesse della scuola ad aderire alla campagna. Studenti, cittadini e scienziati possono contribuire con contenuti e manifestazioni di interesse.